Il monitoraggio topografico permette di misurare le variazioni geometriche di una struttura attraverso misurazioni ripetute ad intervalli di tempo prestabilite.

La Stazione totale Leica Geosystems modello Multistation MS 50 che noi utilizziamo permette di effettuare monitoraggi puntuali se riferiti a singoli punti materializzati con target o miniprismi oppure di superfici attraverso il confronto di nuvole di punti.

E' possibile confrontare le nuvole di punti misurate con oggetti cad come ad esempio dei piani per verificare la verticalità di facciate o la planarirtà di pavimenti, oppure confrontare vari manufatti realizzati con il loro progetto 3D per verificarne la corretta realizzazione.

Nel monitoraggio topografico gli accessori quali prismi, cavalletti, target, basette di fissaggio concorrono con la stazione totale al raggiungimento della precisione richiesta e devono essere quindi scelti con la massima cura.  



Con appositi software interni alla strumentazione è possibile effettuare in modalità automatica vari strati di misura, calcolare la media per ogni misura e verificare il rispetto delle tolleranze impostate direttamente in campo



In ufficio è possibile vedere ad analizzare con la dovuta calma tutte le misure effettuate